top of page
CONVEGNO “IL BENESSERE DEL GATTO E LA BANCA DEL SANGUE FELINO”   Arenzano – Villa Mina – Sala Comunale Polivalente Giuseppe Impastato   Domenica 20/09/2015, con il patrocinio di Regione Liguria e  Comune di Arenzano (GE), ANFI-Sezione Liguria ha organizzato  il Convegno dal titolo  “Il benessere del gatto e la banca del sangue felino” per presentare, col patrocinio di ANFI- Associazione Nazionale Felina Italiana e con la collaborazione di Associazione Argo e TUA Assicurazioni, la nascita della  “Banca del sangue felino” anche nella nostra Regione.  Già attiva nelle Regioni Lombardia ed Emilia Romagna, la Banca prevede la raccolta di sangue felino attraverso la donazione da parte di soggetti perfettamente in salute, che viene conservato così come quello umano e reso disponibile ogni qualvolta si renda necessaria una trasfusione o altro impiego per la cura di soggetti in difficoltà.  Gatti di qualsiasi specie possono diventare donatori entrando così in possesso di un tesserino identifica

CONVEGNO “IL BENESSERE DEL GATTO E LA BANCA DEL SANGUE FELINO”

 

Arenzano – Villa Mina – Sala Comunale Polivalente Giuseppe Impastato

 

Domenica 20/09/2015, con il patrocinio di Regione Liguria e  Comune di Arenzano (GE), Ordine dei Veterinari di Genova, ANFI-Sezione Liguria ha organizzato  il Convegno dal titolo  “Il benessere del gatto e la banca del sangue felino” per presentare, col patrocinio di ANFI- Associazione Nazionale Felina Italiana e con la collaborazione di Associazione Argo e TUA Assicurazioni, la nascita della  “Banca del sangue felino” anche nella nostra Regione.

Già attiva nelle Regioni Lombardia ed Emilia Romagna, la Banca prevede la raccolta di sangue felino attraverso la donazione da parte di soggetti perfettamente in salute, che viene conservato così come quello umano e reso disponibile ogni qualvolta si renda necessaria una trasfusione o altro impiego per la cura di soggetti in difficoltà.

Gatti di qualsiasi specie possono diventare donatori entrando così in possesso di un tesserino identificativo che, ad ogni donazione, consente loro di effettuare screening e analisi gratuite per tutte le patologie feline.

La Sezione ANFI Liguria si è fatta promotrice di questa grande iniziativa destinata a divenire un fiore all’occhiello per la nostra Regione.

Ma il Convegno ha trattato anche altre tematiche  con obbiettivo il benessere del gatto.

Nel corso della giornata, infatti, sono intervenuti professionisti di notevole rilievo come la Dott.ssa Penco e il Prof. Manti dell’Università di Genova, Medici Veterinari, Etologi, Esperti di Pet Therapy, Biologi ed Allevatori che hanno portato ai presenti la propria esperienza nei vari settori.

Sono state esposte bellissime immagini fotografiche di Rossella Murgia.

 

Un particolare ringraziamento alla giornalista Valentina Bocchino di cui trovate due begli articoli su

Cronache Ponentine

e su Il Secolo XIX

 

 

bottom of page