top of page

Lo Stregatto (Chesire cat)


Un giorno Alice arrivò ad un bivio sulla strada e vide lo Stregatto sull’albero. «Che strada devo prendere?» chiese. La risposta fu una domanda: «Dove vuoi andare?» «Non lo so», rispose Alice. «Allora, – disse lo Stregatto – non ha importanza»

…basta che arrivi da qualche parte,” aggiunse Alice . “Oh, di sicuro lo farai,” disse il Gatto, “se solo camminerai abbastanza a lungo"

Chi di noi non è rimasto ammaliato dallo Stregatto (alias Chesire Cat)?

Personaggio creato da Lewis Carroll nel romanzo Alice nel Paese delle Meraviglie è sicuramente un gatto british, uno di quei gatti invisibili di cui si racconta nelle campagne inglesi.

Lo Stregatto è il British per antomasia. Nel romanzo infatti è sempre al di sopra delle parti, non aiuta nè buoni nè cattivi, anche se in fondo in fondo è schierato contro la potente Regina di Cuori. Arguto, pragmatico, furbo e intelligente, ama parlare per enigmi e difficilmente dà risposte dirette. Compare e scompare quando gli pare e piace e adora confondere le persone. Tuttavia in generale le sue azioni hanno sempre uno sfondo positivo. Inoltre non pretende la fiducia della gente, ma lascia la scelta agli altri se fidarsi o meno di lui.

(nella foto il bellissimo Stregatto Damiso di Saori)


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page