Filìa
- windniw
- 7 apr 2020
- Tempo di lettura: 2 min

Rimirando questa simpatica foto casalinga di Damiso e Mila (inviataci da Sandra e Giovanni) ho pensato molto alle diverse relazioni che si intrecciano fra i nostri amici gatti, con noi, tra loro ed alla loro qualità.
Il gatto, non finirà mai di stupirci, non è sempre solitario perchè vive bene in compagnia ma solo se lo desidera. Per questo gli esperti dicono che è un animale "sociale facoltativo".
Chi ha gatti comprende assolutamente cosa ciò voglia significare anche se non mi dilungo a spiegarlo!
Diciamo che il gatto sceglie con chi gli piace o conviene socializzare. E questo vale nei rapporti con tutti che siano suoi simili, umani, animali e....cose.
Spesso essere cresciuti nella stessa cucciolata aiuta: per questo a volte nostri cuccioli - con le dovute precauzioni - partono in coppia per la stessa casa.
Talvolta le affinità e la scelta di stare assieme nascono da un'alleanza, dall'amore, dall'istinto di protezione, dal gioco.
Ma attenzione, non potrai mai costringere un gatto ad andare d'accordo con chicchessia, neanche sotto tortura: il micio è sempre e comunque orgoglioso ed indipendente anche nelle proprie scelte relazionali.
Per questo, quando un gattino lascia la nostra casa, prima di tutto cerchiamo di capire il contesto dove andrà e quindi chi a due o quattro zampe, ali pinne o spire potrà incontrare nella sua nuova famiglia.
Quando ne riceviamo notizie rimaniamo col fiato sospeso e tiriamo un sospiro di sollievo quando sappiamo che il nostro beniamino è amato e va d'accordo con tutti, avendo conquistato anche brontoloni ed orsi.
A volte - come nel caso di Damiso e Mila - è il nostro gattino a fare gli onori di casa.
Ed ecco che alle volte, come in questo caso, accade un assoluto miracolo: tutto è perfetto e tra due gatti si lega immediatamente un rapporto di assoluta confidenza e serenità.
Tutto ciò è contrario alla rabbia, aggressività, indifferenza, gelosia e sussiego che talvolta possono manifestare i gatti. E' un'emozione che determina un atteggiamento favorevole, un “essere per e con”, amore, amicizia serenità: in una parola "filìa".
Comments